XLI FESTIVAL DI MORGANA

Mercoledì 9_21.15

Antologia

Compagnia Jordi Bertran (Spagna)
in collaborazione con l’Instituto Cervantes

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Dalì esordisce con un discorso surrealista; Louis Armstrong interpreta una delle canzoni più famose del suo repertorio; Faquir Raixic fa una dimostrazione delle sue abilità di clown lasciando poi spazio al pagliaccio Toti Tipon, al violoncellista Pau Casals, al professore alchimista Pep Bou e allo scheletro Roquero. Sette personaggi per sette scene musicali e teatrali che si succedono secondo un ritmo delicato e ben studiato in questa opera prima dell’artista spagnolo Jordi Bertan. La performance ricorre alla formula del cabaret proponendo un defilé di personaggi ispirati al mondo del circo, della cultura, del teatro e della musica e interpretati da marionette a filo. In una scena minimalista in cui emergono delicati giochi di luce, il marionettista si abbandona al virtuosismo tecnico di chi ha alle spalle anni e anni di lavoro. Ogni gesto e contrappeso sono il risultato di uno studio approfondito e contribuiscono a ricreare un’atmosfera evocativa carica di simbolismo e vitalità.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes Palermo.

La Compagnia Jordi Bertran. Formatosi sul campo a contatto con El Collectiu d’Animaciò de Barcelona e La Companyia Ambulant Els Farsants, Jordi Bertan fonda la propria compagnia nel 1987 a Barcellona. Al Taller del Parc, suo spazio di creazione, Jordi Bertran e la sua compagnia si dedicano alla costruzione delle marionette e alla preparazione degli spettacoli, non tralasciando la formazione in diversi ambiti del teatro di figura: costruzione, manovra, illuminazione, confezionamento degli abiti.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazione posti: per assicurarsi il posto, sarà possibile ritirare i biglietti omaggio nei due giorni precedenti  allo spettacolo al quale si intende partecipare presso la biglietteria del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni ed orari di apertura.
Indirizzo: Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 ( trav. di Via Butera) – 90133 Palermo.
Orario di apertura lun-sab 10.00-18.00 orario continuato
Info: 091.328060
www.festivaldimorgana.it – www.museodellemarionette.it
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts