tast1

XLI FESTIVAL DI MORGANA

Giovedì 10_21.15
Venerdì 11_21.15

Paradise Mastaz

Hajusom (Germania)
in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Mentre i turisti viaggiano sulle navi da crociera alla ricerca di paradisi perduti, i migranti, alla ricerca di una vita migliore, solcano i mari su minuscoli gusci di noci. Sulla scia di questo parallelismo provocatorio, Paradise Mastaz affronta i temi dei clichés e del razzismo quotidiano, delle politiche economiche ed estere. Attraverso una performance musicale con marionette di gommapiuma – nel ruolo dei turisti europei – e di legno – nel ruolo dei migranti dell’Africa occidentale – l’ensemble di Hajusom recita e danza sulle musiche di Viktor Marek e Knarf Rellöm dando vita ad un linguaggio visivo originale che fonde umorismo e arguzia.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Goethe – Institut Palermo

Hajusom, è un centro transnazionale di arti performative che nasce ad Amburgo nel 1999 che propone attività artistico-creative ad ampio raggio in collaborazione con artisti di tutto il mondo. Prende il nome dalle sillabe iniziali dei nomi dei tre giovani rifugiati che hanno dato origine al progetto: HAtice dal Kurdistan, JUSef dall’Afganistan e OMid dall’Iran. Il gruppo si dedica alla produzione di spettacoli teatrali, spesso integrandoli con  musica, letterature e happening interattivi. Dal 2014 organizza attività inoltre artistiche per giovani rifugiati sotto la guida di direttori artistici e vecchi membri del gruppo. È composto da un ensemble mutevole di performers che riconoscono l’esperienza dell’immigrazione come fondamento della propria individualità e condividono la volontà di diffondere la pace opponendosi al predominio culturale, religioso e politico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazione posti: per assicurarsi il posto, sarà possibile ritirare i biglietti omaggio nei due giorni precedenti  allo spettacolo al quale si intende partecipare presso la biglietteria del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni ed orari di apertura.
Indirizzo: Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 ( trav. di Via Butera) – 90133 Palermo.
Orario di apertura lun-sab 10.00-18.00 orario continuato
Info: 091.328060
www.festivaldimorgana.it – www.museodellemarionette.it
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts