005_un_souffle_une_ombre_un_rien_patrick_argirakis_bas_ris

XLI FESTIVAL DI MORGANA

Lunedì 7 _ 17.30
Martedì 8_ 17.30

Un souffle, une ombre, un rien.
Experience pour marionnettes et spectateurs

Compagnia StultiferaNavis (Francia)

a seguire laboratorio di ombre per bambini dai 6 anni

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Marionette a presa diretta, burattini a guanto, figure smembrate, ombre, immagini proiettate: la marionetta, nella sua pluralità di forme e significati, evoca il nostro rapporto con gli oggetti, gli schermi, i corpi, la morte e le nostre identità fluide.
Lo spettacolo Un souffle, une ombre, un rien. Expérience pour marionnettes et spectateurs è un incontro tra lo spettatore e la marionetta – nella pluralità delle sue forme – alla scoperta del significato che l’oggetto-marionetta assume nel mondo contemporaneo.
Le marionette sono gli attori delle emozioni che si riflettono nello spettatore il quale può costruire egli stesso il suo spettacolo  muovendosi liberamente nello spazio e adottando il punto di vista che predilige.
Delicatamente trascinato al centro del meccanismo teatrale, lo spettatore – adulto o bambino – è infatti libero di spostarsi nello spazio e scegliere il proprio punto di vista mentre, emergendo dall’ombra, le marionette investono lo spazio del pubblico fino ad interagire con esso: si avvicinano, cercano un contatto e svelano i propri segreti, immergendo lo spettatore in un universo plastico e sonoro profondamente evocativo.

StultiferaNavis è una compagnia fondata a Milano nel 2002 dalla scenografa Alessandra Amicarelli e l’autrice Julie Linquette e si è stabilita in Francia nel 2010. Sin dalla sua fondazione, la compagnia ha realizzato spettacoli caratterizzati dal dialogo tra differenti forme di figure animate, il teatro di ombre e la video-proiezione, ponendo particolare attenzione a forme di scrittura sperimentali e al ruolo dello spettatore nel meccanismo teatrale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prenotazione posti: per assicurarsi il posto, sarà possibile ritirare i biglietti omaggio nei due giorni precedenti  allo spettacolo al quale si intende partecipare presso la biglietteria del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino nei giorni ed orari di apertura.
Indirizzo: Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 ( trav. di Via Butera) – 90133 Palermo.
Orario di apertura lun-sab 10.00-18.00 orario continuato
Info: 091.328060
www.festivaldimorgana.it – www.museodellemarionette.it
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts