Sabato 16 novembre_ore 16.30
Presentazione del libro con lettura teatralizzata

Senka e le donne magiche
di Ramona Prenzan, illustrazioni di Maria Spinelli
nota finale di Giuseppe Giacobello (Edizioni Museo Pasqualino)
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

“Ciao Senka avvicinati ancora un poco, non temere. Tutti mi conoscono come la Pescivendola di Palermo. Da giovane mi piaceva moltissimo uscire di notte mentre la città dormiva e andare nel bosco per cantare e ballare con gli elfi. Ti stavo cercando da giorni perchè vorrei invitarti ad una festa molto speciale. Domattina, prima dell’alba, dopo un lungo secolo, io e le mie amiche magiche che provengono da tutte le parti del mondo, ci incontreremo al mare per festeggiare insieme la nostra bellezza e la nostra potenza. Ogni cento anni invitiamo alla nostra festa una bambina speciale come te per farle conoscere i nostri antichi segreti ma anche le nostre storie…”

Senka gironzola per il mercato Ballarò e incontra la “pescivendola di Palermo” che le da appuntamento durante il sonno. La vecchina la porta in riva al mare dove si tiene un party di streghe. Senka incontra una ad una le streghe del mondo ospiti della festa che si presentano in modo buffo e scherzoso.

Una lettura teatralizzata e interattiva per bambini (da 5 a 9 anni) e famiglie. Gradita prenotazione.

 

Ramona Parenzan. È autrice di libri e raccontastorie, operatrice e formatrice interculturale. Ama studiare le divinità femminili pagane e apprendere, con l’immaginazione, i loro segreti, saperi e consigli.

Maria Spinelli. Diplomata all’I.S.A. di Venezia, ha approfondito la conoscenza del mondo dell’illustrazione alla scuola di Sarmede. Ama dipingere i colori vivaci della natura per accendere la fantasia e la curiosità dei bambini.

Giuseppe Giacobello. Ha conseguito all’Università di Palermo il dottorato di ricerca in Etnoantropologia e oggi insegna discipline letterarie al Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna. Legato per formazione alla Storia delle Tradizioni Popolari o Demologia, si è interessato di preghiere, divinazioni e mitologie dell’aldilà.

________

Acquista il libro sul sito del Edizioni Museo Pasqualino

________