Arrivo di Angelica a Parigi

5 Dicembre 2020 11:00 - 8 Dicembre 2020 17:00 Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Compagnia Brigliadoro
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

 

Mentre alla corte di Carlo Magno si festeggia la nascita del figlio, Angelica, principessa del Catai, si mette in viaggio col fratello Argalia alla volta di Parigi con lo scopo di conquistare le Francia. Angelica, protetta dai giganti, porta con sé un anello magico che, se messo in bocca, la rende invisibile; Argalia, che viaggia con il falso nome di Umberto del leone, ha invece una lancia con la punta incantata. Giunti alla corte dell’imperatore durante i festeggiamenti, Angelica vanta il coraggio dei Paladini e chiede di indire una gara: colui che batterà il fratello con un solo colpo di lancia diventerà suo sposo. Gli sconfitti però diventeranno suoi prigionieri. Tra gli aspiranti sposi, vi è anche Ferraù, re di Spagna, presente alla corte per i festeggiamenti. Durante il combattimento, Ferraù però, determinato a non essere sconfitto, impugna la spada contravvenendo alla regole. Viene allora fatto prigioniero ma riesce a liberarsi e distrugge l’intero campo ponendo fine alla gara e mettendo in fuga Angelica.

Compagnia Brigliadoro. La compagnia è stata fondata da Salvatore Bumbello, figlio d’arte e abile costruttore di pupi e oprante. Ha appreso il mestiere artigiano dal padre Luciano, allievo di Francesco Sclafani. Nel 1995, alla morte del padre, Salvo ha ereditato il “mestiere” e la bottega e ora è uno dei più noti e apprezzati costruttori di pupi della città di Palermo. Nel corso degli anni ha affiancato all’attività di artigiano, quella di oprante formandosi al fianco dei pupari più noti di Palermo e dedicandosi alla messa in scena degli spettacoli di opera dei pupi. Nel 2015 ha fondato l’Associazione opera dei pupi Brigliadoro. Nel suo lavoro, Salvo coniuga fedeltà ai codici della messa in scena e al repertorio tradizionali dell’opera dei pupi e capacità di innovazione collaborando con enti teatrali e artisti di rango nazionale. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne internazionali. Negli ultimi anni, Salvo è affiancato da due giovani pupari a cui sta trasmettendo sia il patrimonio di conoscenze teorico-pratiche legate all’opera dei pupi, sia la volontà di sperimentare e innovare con le figure animate. Ha fondato la Compagnia Brigliadoro.

______________

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI. Posti disponibili: Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: 30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale.

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB. Per accedere alla diretta clicca su:
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali: www.festivaldimorgana.it      www.operadeipupi.it      www.museodellemarionette.it

Info: 091.328060

Reti: Rete internazionale EFFE Label – Europe for Festival. Festival for Europe ; ItaliaFestival

 

Evento Tipo biglietto Biglietti rimasti Prezzo Prenota
Arrivo di Angelica a Parigi Sabato 5 dicembre_ore 11.00 30 €0
prenota
Arrivo di Angelica a Parigi Martedì 8 dicembre ore 17.00 30 €0
prenota